Codice Etico SIERR
La Società Italiana di Embriologia Riproduzione e Ricerca (di seguito S.I.E.R.R.), è una Società Scientifica fondata nel 1998. La Società non persegue finalità di lucro e ha lo scopo di promuovere in Italia e all’Estero la valorizzazione delle attività di ricerca di base e applicata nel campo della riproduzione assistita; la creazione di programmi formativi specifici per professionisti del settore per il mantenimento delle conoscenze in materia, la promozione dello scambio di informazioni scientifiche attraverso una rete di comunicazione con società scientifiche nazionali e internazionali; la diffusione di una corretta informazione circa le problematiche legate alla medicina della riproduzione; la formazione dei cultori della materia, tutelando il prestigio e gli interessi professionali di laureati iscritti agli ordini professionali che svolgono attività professionale o di ricerca nell’ambito della biologia della riproduzione, biologi, biotecnologi, medici, veterinari e agronomi con indirizzo in produzione animale.
La S.I.E.R.R. intende adottare il presente Codice, con la volontà di diffondere e far rispettare a tutti i propri associati, dipendenti e collaboratori, l’insieme dei valori e delle regole di condotta cui la S.I.E.R.R. intende far costante riferimento nell’espletamento delle sue attività istituzionali, a presidio della sua reputazione ed immagine nell’ambito del mondo scientifico.
Il Codice Etico costituisce, pertanto, un insieme di principi la cui osservanza da parte di tutti coloro cui è indirizzato è di fondamentale importanza per il conseguimento degli obiettivi, delle finalità e per l’immagine della S.I.E.R.R..
I principi etici generali espressi nel presente Codice sono descritti senza una gerarchia di valore, ma con un’imprescindibile premessa e la loro violazione è sempre contro la volontà della Società Scientifica, anche quando chi la pone in essere presuma di farlo nell’interesse o a vantaggio della medesima Società.
Pertanto, l’adesione alla S.I.E.R.R., che avviene su base volontaria, comporta la conseguente accettazione delle regole del presente Codice che viene confermata da una dichiarazione scritta di accettazione. La costituzione del vincolo associativo comporta l’accettazione di eventuali provvedimenti adottati nei propri confronti dalla S.I.E.R.R..
Il Consiglio Direttivo, che ha redatto il presente Codice, si impegna d’accordo ed attraverso la S.I.E.R.R. a mettere a disposizione ogni possibile strumento circa l’interpretazione e l’attuazione delle norme contenute.
Il presente Codice sarà soggetto a revisioni ed aggiornamenti in ragione di nuove necessità. Le modifiche e/o le integrazioni apportate al Codice, opereranno di diritto senza alcuna necessità di specifica ed espressa accettazione da parte dei destinatari, i quali con l’adesione scritta iniziale, s’impegnano anche in tal senso.