Le attività della SIERR
La SIERR opera da anni per valorizzare e tutelare la figura professionale dell’Embriologo Clinico agendo attraverso:
- l’istituzione di programmi formativi mirati a mantenere un’elevata competenza in materia;
- la valorizzazione delle attività di ricerca di base e applicata nel campo della Riproduzione Assistita;
- la promozione dello scambio di informazioni scientifiche;
- la diffusione di una corretta informazione circa le problematiche legate alla Medicina e Biologia della Riproduzione.
Tali obiettivi si realizzano attraverso le tre principali attività svolte dalla SIERR per le quali ha ottenuto la certificazione conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008, ossia:
La SIERR promuove la conoscenza scientifica in primo luogo mediante la rivista scientifica della Società, intitolata Current Trends in Clinical Embryology (CCE).
Tale rivista propone con cadenza quadrimestrale articoli originali, short-communications, video, case reports, editoriali, reviews e commenti relativi alle tecnologie consolidate come a quelle di nuova introduzione, interessandosi inoltre delle problematiche etiche correlate ai temi di biologia della riproduzione ed embriologia clinica sia umana sia animale. CCE rappresenta uno strumento per mantenere il lettore aggiornato circa le avanguardie dell’embriologia clinica ed ispirarlo affinché le attuali tendenze divengano le procedure standard di domani.
La SIERR è inoltre spesso invitata a redigere articoli per promuovere la conoscenza nel campo della biologia della riproduzione anche per altre riviste di rilievo nazionale. Ad esempio, è stata coinvolta dall’Ordine Nazionale dei Biologi nel redigere ben due numeri speciali della rivista “Biologi italiani” interamente dedicati alla procreazione assistita.
In fine, la SIERR promuove la conoscenza scientifica mediante studi nel campo della biologia della riproduzione coinvolgendo centri su tutto il territorio nazionale.
Uno dei più recenti è il lavoro i cui risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale Human Reproduction con il manoscritto dal titolo “Cumulus cells surrounding oocytes with high developmental competence exhibit down-regulation of phosphoinositol 1,3 kinase/protein kinase B (PI3K/AKT) signalling genes involved in proliferation and survival”.
Lavoro multicentrico sulla gestione del rischio in PMA disegnato dalla SIERR e supportato dal CNT che rappresenta un documento tecnico preziosissimo per il mantenimento della buona pratica dell’attività professionale. Tale studio ha coinvolto i soci SIERR di 7 diversi centri di PMA italiani che hanno condiviso gli aspetti più delicati della professione relativi alla tracciabilità delle cellule in laboratorio tanto che i suoi risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale Human Reproduction con il lavoro dal titolo “Comprehensive protocol of traceability during IVF: the result of a multicentre failure mode and effect analysis”. Hum Reprod. 2017 Aug 1;32(8):1612-1620.
Il lavoro della Società si è da sempre focalizzato nel garantire un mantenimento di elevata competenza del professionista, agendo attraverso la progettazione di eventi formativi e corsi teorico-pratici.
A cadenza biennale la SIERR organizza il suo Convegno Nazionale, evento che, oltre ad offrire un rilevante aggiornamento scientifico, è anche un importante momento di condivisione tra i soci e di collaborazione sia con le altre Società Scientifiche che si occupano della Medicina della Riproduzione sia con gli Organi Istituzionali, quali ad esempio l’Istituto Superiore di Sanità, il Centro Nazionale Trapianti e l’Ordine Nazionale dei Biologi.
Altri eventi di particolare rilevanza sono i SIERR Update, generalmente destinati ad affrontare aspetti pratici del settore come ad esempio l’edizione 2017 che ha visto un’intera giornata di lavoro dedicata al tema della gestione del rischio e risoluzione dei problemi nel laboratorio di embriologia coinvolgendo attivamente i soci a presentare casi pratici, reali o ipotetici, inerenti al tema trattato. Tali casi sono stati poi discussi durante una tavola rotonda costituita dai maggiori esperti del settore, con l’obiettivo finale di trovare soluzioni condivise.
Sono state inoltre organizzate giornate di aggiornamento in collaborazione con altre Società Scientifiche, come la Società Italiana di Andrologia (SIA) e workshop “hands-on” come quello sui diversi protocolli di vitrificazione di tessuti e cellule riproduttive proposto annualmente dalla società dove i partecipanti hanno l’opportunità di testare direttamente, in postazioni dedicate, i diversi protocolli di vitrificazione e i differenti dispositivi in commercio.
In fine, non mancano nel corso dell’anno eventi patrocinati dalla SIERR, frutto di azione diretta del direttivo o su stimolo e indicazione dei singoli soci che ricoprono un ruolo attivo nella Società. A supporto del lavoro svolto, il sito web istituzionale (www.sierr.it) offre la possibilità ai soci di poter visionare i video dei principali eventi organizzati dalla SIERR, oltre a presentare nell’area multimediale altri video d’interesse professionale. Lo stesso sito è sede di materiale a scopo didattico-divulgativo, nonché mezzo di comunicazione tra il direttivo e i soci per informazioni di natura generale e opportunità lavorative.
L’azione editoriale della Società passa attraverso la produzione di linee guida e documenti tecnici atti al mantenimento della buona pratica dell’attività professionale. In quest’ottica il “Manuale di gestione del laboratorio PMA”, edito in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti (CNT), organo di riferimento per l’applicazione dei Decreti Legislativi 191/2007 e 16/2010, rappresenta il documento tecnico per eccellenza edito dalla SIERR. Tale manuale, infatti, affronta e approfondisce i requisiti di qualità e sicurezza richiesti dalla normativa, traducendoli nella realtà specifica dei laboratori di PMA.
La SIERR è inoltre spesso coinvolta nella stesura di linee guida come avvenuto la redazione delle “Linee guida per la definizione degli embrioni preimpianto non evolutivi” su invito da parte dell’Istituto Superiore di Sanità e per redazione delle “Linee Guida sulla fecondazione eterologa” collaborando con l’ufficio legislativo del Ministero della Salute nel gruppo di lavoro aperto ai principali esperti del settore.
Si è inoltre recentemente concluso un lavoro multicentrico sulla gestione del rischio in PMA disegnato dalla SIERR e supportato dal CNT che rappresenta un documento tecnico preziosissimo per il mantenimento della buona pratica dell’attività professionale. Tale studio ha coinvolto i soci SIERR di 7 diversi centri di PMA italiani che hanno condiviso gli aspetti più delicati della professione relativi alla tracciabilità delle cellule in laboratorio tanto che i suoi risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale Human Reproduction con il lavoro dal titolo “Comprehensive protocol of traceability during IVF: the result of a multicentre failure mode and effect analysis”. Hum Reprod. 2017 Aug 1;32(8):1612-1620.